Condizioni
TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
- Prezzi: netti in esenzione IVA (ELCOSYS LTD not VAT registered).
- Tempo di spedizione: il minore possibile e funzione dello stock corrente.
- Pagamento: anticipato all'ordine con bonifico bancario o PayPal.
- Fatturazione: invio fattura contestuale alla ricezione del pagamento.
- Garanzia standard: 2 anni dalla data fattura per tutti i prodotti.
EMISSIONE FATTURE
In merito alle vendite per corrispondenza (e dunque al commercio elettronico indiretto) come disposto all’articolo 22 comma 1 del DPR Iva per gli acquirenti privati non è obbligatoria l’emissione della fattura, a meno che non sia richiesta dal cliente e non oltre il momento di effettuazione dell’operazione, ne consegue che, rimanendo nell’ambito delle cessioni a privati consumatori, sarà sufficiente l’annotazione sul registro dei corrispettivi (ai sensi dell’art. 24 DPR IVA) ed eventualmente insieme al registro dei corrispettivi l’istituzione del registro delle fatture emesse (articolo 23 del DPR IVA).
MODALITA' DI EMISSIONE FATTURE ELETTRONICHE
Secondo le Note esplicative della direttiva 2010/45 / UE del Consiglio i documenti in formato PDF possono essere qualificati come fatture elettroniche. Infatti, affinché una fattura sia considerata ai sensi della direttiva IVA come una fattura elettronica, deve essere emessa e ricevuta anche in qualsiasi formato elettronico. La scelta del formato è determinata dai soggetti passivi. Ciò include fatture come messaggi strutturati (come XML) o altri tipi di formato elettronico (come un'e-mail con un allegato PDF o un fax ricevuto in formato elettronico non cartaceo). Le fatture create in forma cartacea, che vengono acquisite, inviate e ricevute via e-mail possono essere considerate fatture elettroniche.
MODALITA' DI REGISTRAZIONE FATTURE
La ELCOSYS LTD è, secondo la propria normativa, esonerata dal possesso della partita IVA (not VAT registered) in quanto rientra nel regime delle piccole imprese, non superando una prestabilita soglia di volume d’affari. Di conseguenza, la ELCOSYS LTD che ha emesso la fattura viene equiparata ad un soggetto privato e viene esonerata dal rispetto degli obblighi e adempimenti previsti dal proprio legislatore in materia di IVA, come risulta dai documenti ufficiali di bilancio registrati alla Companies House e alla HMRC. Ai sensi della circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 36/E del 21 giugno 2010, l’impresa italiana che acquista da ELCOSYS LTD “non effettua l’acquisto intracomunitario, in quanto si deve supporre che trattasi di operazione rilevante ai fini IVA nello Stato membro di origine”. L’azienda italiana dovrà quindi procedere solamente con la registrazione contabile non IVA del documento in oggetto. Inoltre, l’azienda stessa non dovrà compilare l’elenco riepilogativo dei servizi ricevuti (Intrastat), ai sensi della citata circolare dell’Agenzia delle Entrate. In aggiunta a quanto appena detto, si evidenzia che gli Intrastat acquisti sono stati soppressi dal D.L. 193/2016, convertito in legge, con modificazioni, dalla L. 225/2016, a decorrere dalle operazioni effettuate dal 1° gennaio 2017. Ai sensi della predetta circolare, nel caso in cui l’impresa italiana non avesse ricevuto dalla controparte intracomunitaria un apposito documento rappresentativo dell’operazione, la società medesima avrebbe dovuto emettere “comunque autofattura senza applicazione dell’imposta per documentare l’acquisto” ma non avrebbe dovuto compilare l’elenco riepilogativo dei servizi ricevuti (recentemente abolito).
GARANZIA SUI PRODOTTI
Tutti i prodotti distribuiti da ELCOSYS LTD in Italia sono garantiti ed assistiti dai laboratori centrali dei produttori, nel più breve tempo possibile. I prodotti sono garantiti per un periodo di 24 mesi dalla data di acquisto, se ceduti direttamente all'utilizzatore finale; per le vendite con fattura intestata ad aziende, professionisti o in generale soggetti titolari di partita IVA, la garanzia è di 12 mesi.
La garanzia dei prodotti distribuiti da ELCOSYS LTD è attivata e convalidata dalla fattura di acquisto, ovvero ricevuta del pagamento (carta di credito, bonifico, PayPal) con decorrenza dalla data del documento. Per qualsiasi richiesta di assistenza tecnica e al fine di integrare le indicazioni contenute nel Manuale Operativo del prodotto acquistato e poter offrire un servizio sempre migliore, si raccomanda di visitare l’area “Assistenza” del nostro sito Internet all’indirizzo: https://www.picoelettronica.it/richiesta-assistenza-tecnica.html dove si trovano le informazioni utili per la richiesta di assistenza ed i contatti per la risoluzione dei problemi più comuni. Sul ns. sito Internet nella sezione download all’indirizzo: https://www.picoelettronica.it/imlogin.php?loginstatus=-3 sono inoltre disponibili manuali, driver e upgrade firmware aggiornati, scaricabili previa registrazione al sito.
CLAUSOLE DI GARANZIA
- Il prodotto è garantito per un periodo di 24 mesi dalla data di acquisto, se ceduto direttamente all'utilizzatore finale; per le vendite con fattura intestata ad aziende, professionisti o in generale soggetti titolari di partita IVA, la garanzia è di 12 mesi. Per garanzia si intende la riparazione o la sostituzione dell’apparato che presenti difetti di conformità rispetto al contratto di vendita (e in generale alle informazioni sul prodotto), senza nessuna spesa per la mano d’opera e per i materiali, oltre ai costi relativi alle spese di spedizione per l’acquirente.
- La garanzia ha validità solamente nel caso in cui il modulo RMA, compilato in tutte le sue parti dall’acquirente ed accompagnato dalla prova d’acquisto valida (scontrino fiscale o fattura di acquisto) sia allegato al prodotto.
- ll prodotto non conforme dovrà essere riconsegnato nell’imballo originale, completo di tutti gli accessori e non manomesso o modificato in alcun modo rispetto allo stato in cui è stato venduto al committente, pena l’invalidità della garanzia.
- Il numero di matricola (serial number) o l’eventuale codice IMEI presente sul prodotto non dovrà essere in alcun modo cancellato né tanto meno reso illeggibile, pena l’invalidità della garanzia.
- La garanzia non si applica in caso di danni provocati da incuria, uso o installazione non conformi alle istruzioni fornite, manomissione, modifiche del prodotto o del numero di matricola, danni dovuti a cause accidentali o a negligenza dell’acquirente con particolare riferimento alle parti esterne.
- La garanzia non si applica in caso di guasti conseguenti a collegamenti dell’apparecchio a tensioni diverse da quelle indicate oppure a improvvisi variazioni di tensione di rete cui l’apparecchio è collegato, così come in caso di guasti causati da infiltrazione di liquidi, fuoco, scariche induttive/elettrostatiche o scariche provocate da fulmini, sovratensioni o altri fenomeni esterni all’apparecchio.
- Sono escluse dalla garanzia le parti soggette a usura in seguito all’utilizzo, le batterie quando fornite in dotazione, cavi e cordoni di connessione, connettori, parti esterne e supporti in plastica, che non presentino difetti di fabbricazione.
- Sono esclusi dalla garanzia: controlli periodici, aggiornamenti software, settaggi, manutenzione, programmazioni utente e tarature.
- Trascorso il periodo di garanzia, gli interventi di assistenza verranno esplicati addebitando le parti sostituite, le spese di mano d’opera e di trasporto, secondo le tariffe in vigore.
- Per gli apparati inviati in riparazione, alla cui base non vi sia un difetto di conformità del prodotto, verranno addebitate le spese di trasporto e un contributo fisso per il ricollaudo pari a Euro 30.
DIRITTO DI RECESSO
Il Diritto di Recesso è regolato dal Codice del Consumo e riguarda solo le compravendite a distanza tra il venditore e i consumatori privati non professionali, pertanto se si è titolari di una partita IVA non è possibile avvalersi del diritto di recesso. E' possibile inviare una richiesta di recesso entro 14 giorni dalla data di consegna dei prodotti, a condizione che siano completi, integri e che non siano stati utilizzati ed installati.
Per i Clienti privati (senza partita IVA) Il diritto di recesso si esercita con l'invio entro il termine di 14 giorni dall'acquisto di una comunicazione scritta al ns. laboratorio di Novara mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Nella raccomandata è sufficiente inserire i propri dati, quelli relativi all'ordine e all'acquisto effettuati, comunicando l'intenzione di recedere dal contratto di acquisto. Le spese di spedizione per la restituzione sono a carico dell'acquirente. Non possono essere restituiti prodotti installati o comunque già utilizzati nell'impianto. Il rimborso, previo controllo dell'integrità dei prodotti restituiti, sarà effettuato entro 14 giorni. Non è previsto il diritto di recesso per i casi seguenti:
- Prodotti che siano già stati installati ed utilizzati.
- Prodotti venduti ad aziende, società, enti, associazioni o professionisti titolari di partita IVA.
- Dispositivi personalizzati o realizzati su specifiche hardware/software del committente.
- SIM Card già attivate a nome del committente.
- Prodotti che, a seguito dell'installazione, abbiano subito alterazioni o modifiche.
- Utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo.